- 15% DI SCONTO ESCLUSIVO PER TORNARE IN FORMA PER L'ESTATE -

Come si diventa attori pubblicitari

Per le pubblicità vengono specificati molti requisiti come la fascia d’età, le caratteristiche fisiche e soprattutto attitudini come saper recitare, andare a cavallo o saper praticare qualche sport in particolare. Quindi è sempre meglio, quando vi proponete ad una agenzia, specificare ogni vostra capacità e talento, come per esempio se siete in grado di parlare lingue straniere, gli sport che frequentare ed i vostri hobby.

La pubblicità è un settore molto ampio che propone svariate scene di vita, da quelle classiche quotidiane a scene molto più attive come combattimenti o scalate di montagna, quindi è preferibile essere poliedrici ed avere molti interessi in modo da poter ricoprire più ruoli e poter partecipare a più casting. I casting pubblicitari si dividono in video e foto. Nei casting video di solito c’è una piccola presentazione di voi stessi e dopo c’è da interpretare la scena della pubblicità che andrà in onda. Questo serve per far capire immediatamente all’azienda non soltanto se sarete in grado di recitare quella parte ma anche se avete il profilo consistente con quello che l’azienda pubblicitaria vuole rappresentare. Nei casting foto invece riproponete la scena della pubblicità in cartaceo in una foto.

Il tutto vi verrà comunicato antecedentemente da un Casting Director che ha il ruolo di farvi il provino e di inviare il materiale digitale (foto e video) al cliente che sceglierà poi gli attori che interpreteranno la pubblicità. In quanto si tratta di un lavoro a tutti gli effetti, è necessario prepararsi artisticamente con corsi di dizione e recitazione di canto, danza, curare il proprio aspetto, saper parlare lingue straniere in quanto può capitare di dover fare una campagna pubblicitaria per l’estero, praticare sport ed avere molti interessi; una personalità poliedrica ed eclettica è dunque avvantaggiata per questo tipo di lavoro. In questo modo potrete affrontare molto più seriamente e con molta più sicurezza i vari Casting che l’agenzia vi propone. Tutto richiede sacrifici ma quando si ottengono risultati la soddisfazione è maggiore.

Ma, come per tutti i mestieri e forse di più, richiede molta determinazione e studio. Inoltre, il termine “spettacolo” piuttosto generico e dipende quindi da cosa vogliamo fare. Possiamo ad esempio aspirare a fare gli attori o le attrici, le comparse, il ballerino o la ballerina, il cantante o la cantante, i mestieri che ruotano intorno allo spettacolo sono molti e diversi tra loro, quindi prima dobbiamo decidere cosa fare. Studi artistici, in ogni caso, aprono le porte del mestiere, meglio se coadiuvati da una formazione d’ State attenti ad imbrogli e truffe tuttavia!

Un’agenzia seria non chiede mai soldi né per l’iscrizione, né per mini-corsi. Per iscriversi a queste agenzie occorre presentare documenti di riconoscimento e codice fiscale, CV, foto a colori , eventuali moduli da compilare scaricabili dal sito dell’agenzia. Le agenzie comparse sono coordinate da capogruppo che collaborano con il Casting director che visionano e scelgono man mano le comparse da utilizzare e il modus operandi. Poi occorre iscriversi all’Enpals, l’Ente nazionale di previdenza e di Assistenza per i lavoratori dello spettacolo e dello sport, per poter versare e ricevere i giusti contributi. Se si è frequentata una scuola occorre presentare l’attestato finale ad ogni provino che, come attore, si farà in seguito. Occorre poi far realizzare un buon book fotografico, che ci servirà per tutto. Per farlo fare bisogna rivolgersi a fotografi specializzati in book presenti sull’elenco o su internet.

E’ inoltre importante mostrate di avere caratteristiche fondamentali, come carisma, personalità, determinazione, forza di volontà, impegno, serietà e talento. Se pensate di averle, siete già sulla buona strada e una volta chiamati per questo o quel provino, se riuscirete ad entrare, potrete raggiungere compensi sempre più elevati. Ma, come per tutte le cose, senza un grande impegno e una forza d’animo notevole i risultati tarderanno ad arrivare.

 

+ Add New Category

personal training online