- 15% DI SCONTO ESCLUSIVO PER TORNARE IN FORMA PER L'ESTATE -

Il Commissario Montalbano non sarà trasmesso via netflix

Il Commissiario Montalbano è una celebre serie televisiva Italiana inspirata ai celebri romanzi dell’ononimo detective scritti da Andrea Camilleri. I diritti di distribuzione della serie, ormai in onda dal 1999 appartengono alla Rai che ha trasmesso la serie su Rai1 fino al 2004 e dal 2002 in poi su Rai2.

Per chi non lo sapesse la serie, e in special modo il cpersonaggio principale che da il titolo alla serie, ha avuto un successo grandissimo nella audience televisiva italiana e, tranne rari casi, non ha mai perso la verve e il successo iniziale, non a caso a breve nel 2019 sono programmati nuovi episodi (Ogni episodio è girato con la formula del mini-film).
Luca Zingaretti è l’attore che interpreta ormai dal primo episodio il commissario Montalbano con grande successo da parte di critica e pubblico.
Nei muri Italiani quindi sembra tutto perfetto ma se si guarda la produzione in prospettiva internazionale le cose cambiano: il commissario Montalbano, nonostante un potenziale notevole e un bagaglio culturale presente in ogni episodio, è completamente sconusciuto all’estero.

Montalbano e Netflix

Le cose sarebbero potute cambiare in maniera molto rapida in quanto il colosso americano della TV e Cinema online Netflix aveva approcciato la Rai per l’acquisizione dei diritti di svariati titoli tra cui anche il commissario Montalbano.

Montalbano su Netflix avrebbe potuto dare quell’iniezione di internazionalità che mancava alla serie così come era successo in precedenza per Gomorra (che se vogliamo era molto più di “nicchia” rispetto a Montalbano che ha un tono più familiare e semplice da seguire. Apparentemente però la Rai ha da poco divulgato una lista di ben 18 titoli che hai di fatto venduto a Netflix ma in questa lista il Commissario Moltalbano non è minimamente menzionato.

La Rai su specifica domanda ha tra l’altro risposto che i diritti de “Il commissario Montalbano” non sono e non saranno MAI negoziobili, a nessuna cifra e a prescindere dal compratore.

Evidentemente la Rai ha deciso di lucrare (positivamente parlando) ancora per lungo tempo sul titotlo inspirato ai romanzi di Camilleri.

Questa è Laura per Celebrità online e per oggi è tutto.

Grazie

personal training online