Profilo dell’attore Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr.Robert Downey Jr. Nasce a New York il 4 aprile del 1965. È tra gli attori statunitensi più famosi a livello mondiale, forse anche in parte anche all’influenza paterna di Robert Downey Jr. Riceve la sua prima candidatura all’Oscar come miglior attore già nel 1993 e colleziona vari altri riconoscimenti fino al 2008, dove sfonda a livello internazionale nei panni (o meglio, nell’armatura) del celeberrimo supereroe Marvel Iron Man.

Infatti, dopo due film di successo con Guy Ritchie nei panni di un particolarissimo Sherlock Holmes (Golden Globe per il miglior attore in una commedia o musical) e una parentesi comica in Tropic Thunder (nomina sia al Golden Globe che all’Oscar 2009 come miglior attore non protagonista), è il momento della consacrazione del proprio talento non appena Iron Man (già forte di una trilogia incentrata sul personaggio stesso) entra nell’universo più esteso degli The Avengers.

La consacrazione lo rende anche, stando a Forbes, uno degli attori col cachet più alto al mondo.

Nonostante diversi problemi personali legati più che altro all’uso di stupefacenti (il “periodo buio” si estende principalmente dal 1996 al 2001) probabilmente derivanti da un rapporto paterno piuttosto travagliato, Robert Downey Jr. ha finalmente dichiarato di essere “pulito” da luglio 2003, dopo un processo riabilitativo in cui sono stati fondamentali i ruoli giocati sia da Susan Levin (moglie e produttrice), dai figli (Exton Elias Downey e Avri Roel Downley) e da varie discipline orientali (yoga, Wing Chun e kung fu su tutte).